manca sempre il tempo…
Oggi sono a casa, un pò in castigo x’ il blocco totale dei mezzi ha scombussolato i miei piani e non riesco ad andare a trovare i miei zii e mia cugina a Corsico, così ho optato per le pulizie di primavera… prima di Natale, che male non fanno mai.
Mentre aspetto che mi si asciughino i pavimenti, davanti ad un bel caffè, accendo la tv e la prima cosa che vedo mi fa drizzare i capelli in piedi: la pubblicità di una padella per cucinare la pasta ai 4 formaggi senza far bollire l’acqua. te la presentano così: prendi la pasta, la butti in questa meravigliosa padella, ci metti i formaggi, una roba un pò liquida simil panna, accendi il gas e TADAAAAMMM pasta pronta con tanto di formaggio filante, tutto per ottimizzare il tempo.
Ovviamente chi ha inventato questa cosa è un americano che vuole insegnare a noi italiani come si cucina la pasta, e/o ha un contratto con i pompieri e con i produttori di cucine…. ma al di là di questo mi ha lasciata super perplessa il tono della pubblicità ‘perfetta se ti manca il tempo…’
Io sono la prima a dire che mi manca il tempo per fare tutto e questi 5 giorni di ponte, son stati un tocca sana: sono uscita, mi son goduta la mia famiglia senza dover guardare l’orologio, ho iniziato a leggere un nuovo libro, ho praticato Pilates, ho mangiato con calma e ho pure cucinato… già perchè a volte perdo la connessione con la magia e la semplicità di cucinare.
Non c’è bisogno di preparare piatti super articolati, per godersi una buona cena. Io son felice con poco, mi dai un insalata mista gigante, una pasta pomodoro e mozzarella e mi emoziono…. Non che ci vogliano ore a prepararle. Son felice e grata pure ora che sto togliendo la polvere malefica da casa.
Rimpariamo a goderci il tempo che abbiamo e il presente. In fondo non è così brutto stendere la biancheria e cercare il silenzio dentro di noi o farlo mentre ci stiamo preparando un pranzetto.