Le raccomandazioni…
Prima di partire fidanzati, genitori e amici si sono raccomandati di…. ‘mi raccomando non fare questo, attente a quell’altro.’
Questo l’elenco in ordine sparso di tutte le raccomandazioni…. violate😉 e delle stranea abitudini indiane 🙏📿
. Mi raccomando conferma alla scuola che arriviamo 2 notti prima. Fatto.
Quando siamo attivate però loro se l’erano scordato e ci hanno trovato un posto dove dormire in corner di venerdì sera. A Rishikesh i weekend sono trafficati come i da noi in estate la riviera romagnola.
. Stai attenta al taxi.
Tranquilli ci vengono a prendere…
All’ andata guidava come un pazzo, facendo dei sorpassi allucinanti. Alla fine ridevo isterica (ma devo ammettere che superata la paura poi non ci facevamo più caso).
Una nota: loro usano solo abbaglianti accesi che sono talmente forti che sembrano le spade laser di Star Wars e dato che non ci vedono un piccio xké sono accecati suonano il clacson che alla fine poverino è sfinito pure lui e diventa afono… phhooo phhhhhhhooooo. Niente non ce la fa, ha la raucedine. Tanto riposo e purificati
. Essere abbandonate sul taxi. Fatto.
Appena arrivate, siamo state lasciate a curare il taxi x 10 minuti in mezzo ad una festa locale.
. Non andare in motorino
Tranquilli in 3 senza casco di notte. Fatto.
Da notare che il nr minino di persone è 3, se hanno figli ne abbiamo contati 5 + cane in braccio alla mamma cbe viaggia seduta di lato.
Il casco lo usano solo fuori dal villaggio.
. Essere le uniche 2 bianche sul tuktuk ed essere fotografate in continuazione. Fatto.
Quando gli chiedi di fare tu una foto si smaterializzano 🙂
. Non lavarti i denti con l’acqua del rubinetto.
Mai usato l’acqua in bottiglia
. Non mangiare frutta e verdura con la buccia che non è lavata con acqua filtrata
Il cuoco ci dava cetrioli con la buccia, noi cafè (lì son molto bohemien) le macedonie avevano sempre la mela con la buccia.
. Strane combinazioni nutrizionali: riso bianco, aloo (patate) e chapati. Niente amido che ti esce dalle orecchie.
. Multipresa internazionale. È stata la cosa più inutile che ho portato (oltre a metà valigia ma mi è servito di lezione). Già perché basta un magheggio con qualcbe pezzo di carta che le ns spine funzionano. Imparato lo sgamo… messo in pratica sempre.
. Non farti slappare da cani, mucche e vari animali. Fatto. Nel senso che ne li pastrugnavo tutti e se mi slappavamo, mordicchiavano ero solo felice.
. Non avvicinarti ad un cucciolo di scimmia. Fatto a momenti la madre mi mangia. Ops…
. Qualsiasi cosa ti spiegavano, finivano sempre lì: depurati, purificati, si insomma fai la cacca almeno 3 volte al giorno. Sono ossessionati dalla pulizia del loro stomaco, intestino e colon.
Hai mai di testa? Acqua e sale al mattino 2 litri e passa tutto. Non vai in bagno? Ripeti e fai degli asana ab libitum. Dtox? Ripeti. Queta volta per3 4 litri Sei Vata??!?! Indovina cosa ti aspetta?!?! Ah e non pensare di fare pranayama se prima non hai…. ok avete capito. Un’ angoscia.
. la domenica riposatevi
Eccome no. Minimo 6 km a piedi. Il top: pratica al mattino e 20km a piedi.
Totale km percorsi in un mese a piedi (lo specifico anche per me) 186. Più tutti i giorni: 3 ore di pratica le prime 2 settimane e 4 ore la terza. Non conto allignements e il nr di scale fatte nell’ashram.
. fai la carta di credito ricaricabile che funziona ovunque.
Si ovunque in aeroporto, poi quando esci…. ahi ahi ahi ahi ahi!!!
. I pedoni
I pedoni non hanno mai la precedenza, prima le mucche, i cavalli, le scimmie, i motorini e le biciclette, i carretti deĺla frutta e poi tra un selfie e l’altro stai sereno che per attraversare Ram jula o Laxhman Jula (i 2 ponti tibetani) ci metti circa 20 minuti.
È come entrare alla Rinascente il 24 dicembre. Però rimane uno dei ricordi più belli che ho.