Budokon Yoga

Budokon Yoga

Budokon® significa “Il cammino spirituale del guerriero” ed è un termine giapponese.
È un movimento elegante, lento, fluido, circolare che prende ispirazione dalle arti marziali, le unisce alla gentilezza dello yoga e alla meditazione, creata da Cameron Shayne.
É una danza lenta allegorica che rappresenta la Vita con le sue difficoltà e gli ostacoli e ci insegna a superarli per rialzarci ogni volta più forti e consapevoli.
Rinvigorisce il corpo e la mente, migliora la propria concentrazione.
Una lezione di Budokon® Yoga dura circa 60 minuti, si pratica a piedi nudi.  L’abbigliamento deve permettere movimenti ampi e dinamici.
La lezione inizia sempre con esercizi di mobilità articolare molto dolci.
La respirazione e la concentrazione rimangono profondi per tutta l’ora.
La parte centrale prende ispirazione da Iyengar e dall’Ashtanga Yoga, dal Karate, dal Jūjutsu e dal Tae Kwon Do. Si punta sull’allineamento di ogni asana (‘posizione’ in sanscrito) e sulle transizioni che hanno un andamento coreografico, come una danza.
Il combattimento è simulato, si lotta contro un avversario immaginario, che rappresenta le nostre debolezze e paure. Lottiamo. Cadiamo e ci rialziamo. Lottiamo. Cadiamo e ci rialziamo ancora una volta. Più determinati.
L’obiettivo è  quello di tonificare e  scaricare le tensioni del corpo. Si diventa più forti, elastici, senza appesantirsi. Tutti muscoli del copro vengono utilizzati, ci si concentra in particolare su gambe, glutei, braccia, addominali e lombari.
La postura migliora, man mano che si pratica e torna ad essere corretta anche nella quotidianità, senza accorgersene e viene  aiutata dalla respirazione che diventa sempre più profonda e naturale.
L’ultima parte della lezione è focalizzata sul rilassamento del corpo e della mente, grazie al Savasana e al Seiza. Si recuperano le forze e la mente si scopre quieta, equilibrata, sgombra da tutti i problemi che la sommergono e affaticano durante la giornata.

Il corso si tiene:
Lunedì 20.30-21.30